Cosa succede se si paga l'IMU dopo la scadenza?

Domanda di: Giacinta Amato  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Scadenza superata e acconto Imu non versato. Chi non ha rispettato la scadenza del 16 giugno può mettersi in regola ricorrendo al ravvedimento operoso. Prima si paga e più basse sono le sanzioni. Più pesanti invece gli interessi dovuti sul mancato pagamento, dato che per il 2023 il tasso legale è stato fissato al 5%.

Che succede se si paga in ritardo l'IMU?

Oltre alle sanzioni, il contribuente è tenuto a versare gli interessi. Questi ultimi sono calcolati in base ai giorni di ritardo, intercorsi dalla data di scadenza della rata IMU sino al versamento. Con riguardo all'anno corrente la misura degli interessi è pari al 5% in ragione d'anno.

Cosa succede se si paga IMU dopo il 16 giugno?

Sanzione pagamento IMU in ritardo

La sanzione applicata è quella ordinaria del 30% ridotta: al 15% per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni; all'1%, per ciascun giorno di ritardo, per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni.

Come pagare IMU 2023 in ritardo?

Anche per il ritardo nei versamenti IMU 2023 c'è la possibilità di adottare il cosiddetto ravvedimento operoso lunghissimo. Nel caso in cui venga superato l'anno di ritardo nel pagamento, il contribuente può comunque regolarizzare la sua posizione senza l'applicazione della sanzione ordinaria del 30 per cento.

Come pagare IMU dopo la scadenza?

Come compilare F24 per Imu in ritardo? Dopo aver calcolato le sanzioni ridotte e gli interessi di mora da versare, il versamento va effettuato tramite il modello di pagamento F24. Il contribuente, infatti, deve effettuare il pagamento mediante modello F24, compilando la sezione “Imu ed altri tributi locali”.

Quando e Come si Paga l'IMU