Cosa succede se si perfora l'ulcera?

Domanda di: Ausonio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Un'ulcera perforata è una condizione dove un'ulcera non trattata può provocare necrosi nella parete dello stomaco (o in altre aree del tratto gastrointestinale), permettendo ai succhi gastrici e al cibo di fuoriuscire nella cavità addominale. Il trattamento in genere richiede un intervento di chirurgia immediata.

Cosa succede se scoppia l'ulcera?

Nei casi più gravi, i pazienti possono anche andare incontro a shock e collasso. Infine, se non viene tempestivamente trattata, l'ulcera perforante può degenerare e portare all'insorgenza di una grave complicazione: la peritonite acuta.

Cosa succede con l'ulcera perforata?

Mentre in casi estremi, fortunatamente rari, la lesione può anche estendersi attraverso tutto lo spessore della parete dello stomaco, perforandola. Un'ulcera gastrica perforata è estremamente pericolosa, poiché il contenuto acido dello stomaco può fuoriuscire nella cavità peritoneale, provocando gravi danni.

Quanto è pericolosa l'ulcera?

Rischi. L'ulcera gastrica può essere aggravata da varie complicanze, tra cui emorragie con anemia, perforazione con peritonite e occlusioni alte dovute alla cicatrizzazione e chiusura del lume del viscere. Le emorragie si verificano quando l'ulcera erode la parete dello stomaco fino a danneggiare la rete vascolare.

Come si cura l'ulcera sanguinante?

Se viene riscontrata un'ulcera sanguinante, è possibile cauterizzarla (distruggerla con il calore) con un endoscopio. Il medico può anche utilizzare l'endoscopio per iniettare una sostanza che provoca la coagulazione dell'ulcera sanguinante.

Ulcera gastrica sintomi e cause: 7 sintomi e 5 cause principali