Cosa vuol dire Katsu?

Domanda di: Celeste Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Con katsu, in cucina, ci si riferisce alla frittura in stile occidentale di carne quale ad esempio maiale o manzo. Deriva dal termine cutlet, ed è in parole povere analoga alla frittura furai.

Cosa significa Katsu?

La parola Katsu è la contrazione di katsuretsu, una parola rubata dall'inglese cutlet, che significa appunto cotoletta e la parola Sando è un'abbreviazione orientalizzata di sandwich, combinazione di parole che riassumono perfettamente cosa sia questo panino: cotoletta di maiale impanata nel panko, come per il tonkatsu ...

Cosa significa Tonkatsu?

Il Tonkatsu altro non è che una cotoletta di maiale alla giapponese, ovvero impanata nel panko (una versione nipponica del pan grattato formata da briciole più croccanti e grandi rispetto al nostro, che lo rendono più leggero e gli fanno assorbire meno olio durante la frittura) e fritta ad immersione in abbondante olio ...

Cosa vuol dire Kyo?

Kyo significa letteralmente sutra, ma in questo contesto indica la Legge mistica, la verità eterna, la legge fondamentale che permea la vita e l'universo, paragonata ad un fiore di loto. Il carattere cinese kyo implica anche l'idea di un “filo”.

Cosa vuol dire ikura?

Conoscete l'ikura? Si tratta di un pregiato caviale di salmone selvatico dell'Alaska che viene normalmente utilizzato nella cucina giapponese.

TONKATSU, cotoletta giapponese - Le ricette di Hiro