Cosa succede se si respira la plastica bruciata?

Domanda di: Sig.ra Luna Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Se si inala il fumo di una sostanza plastica che brucia il rischio per la salute dipende dalla durata di esposizione al fumo e al tipo di sostanza. In generale però, si rischia un avvelenamento da sostanze chimiche tossiche e danni da parte di queste sostanze alla trachea, alle vie respiratorie, e/o ai polmoni.

Cosa succede se respirato plastica bruciata?

È irritante per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. La sostanza può determinare effetti negativi, anche in tempi ritardati rispetto all'esposizione, sul sistema cardiovascolare, sul tratto gastrointestinale, sul fegato, sul sistema nervoso e sul sistema endocrino.

Cosa succede se si incendia la plastica?

Nel settore delle plastiche un incendio è particolarmente pericoloso proprio a causa di questi fattori: Fumi tossici e gas: moltissime plastiche durante la combustione, emettono sostanze tossiche che specialmente in ambienti chiusi, provocano gravi danni alla salute delle persone.

Cosa fare in caso di inalazione di fumo?

Tutto quello che si deve fare è umidificare l'aria inalata dal paziente, eliminare le secrezioni faringee e laringee e prevenire l'atelectasia ricorrendo eventualmente a broncoscopie ripetute, ovviamente somministrando al soggetto miscele di gas ricche di ossigeno, in modo da spiazzare il CO dall'emoglobina circolante.

Come disintossicarsi da fumi tossici?

Per disintossicare l'organismo dopo un'intossicazione può esserti molto di aiuto la fitoterapia. Attraverso integratori a base di estratti vegetali puri, da abbinare ad una dieta depurativa equilibrata, puoi velocizzare il processo di disintossicazione dell'organismo.

La battaglia quotidiana contro la plastica bruciata