Cosa succede se si respira odore di muffa?

Domanda di: Lidia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

Effetti sulla salute E' dimostrato che l'esposizione alle muffe e/o umidità domestica si associa alla maggiore prevalen- za di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori.

Che succede se si inala la muffa?

La muffa viene inalata e qui entra in contatto con il naso, la gola e altri organi interni come polmoni e bronchi. Le malattie più comuni che possono insorgere spaziano dal raffreddore, all'emicrania, all'asma, alla sinusite per finire con la bronchite.

Cosa succede se dormi in una stanza piena di muffa?

Le patologie riconducibili alla presenza di muffa e quindi di spore disperse in aria vive sono: Allergie respiratorie: le spore possono scatenare reazioni allergiche ed infiammazioni alle vie respiratorie. La reazione allergica respiratoria può manifestarsi con rinite, tosse, raffreddore congiuntivite.

Come si cura intossicazione da muffa?

COME SI CURA

La terapia della rinite, della congiuntivite e dell'asma da allergia alle muffe si basa sull'uso di antistaminici, cortisonici topici e collirio antistaminico. La terapia desensibilizzante specifica con vaccini (ITS) migliora l'esito a lungo termine della malattia.

Che malattie porta la muffa in casa?

La proliferazione delle muffe in ambienti chiusi è favorita dalla presenza di umidità, ed entrambi queste condizioni espongono al rischio di veder sorgere disturbi o infezioni all'apparato respiratorio, indebolimento del sistema immunitario, asma e allergie.

[LIVE] Cosa succede se respiro spore di muffa? con Rossella