Cosa succede se si rompe il termostato della macchina?

Domanda di: Dr. Selvaggia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Maggiore rischio di problemi al motore più comuni: un termostato guasto aumenta il rischio di incorrere in alcuni dei problemi al motore più comuni, come il surriscaldamento, l'usura prematura delle parti e la riduzione delle prestazioni.

Come capire se il termostato della macchina è rotto?

In generale, se il termostato funziona male la valvola scatta nei momenti sbagliati e la temperatura del motore non è stabile. Col termostato auto rotto i sintomi a cui fare più attenzione sono l'aumento della temperatura e le eventuali perdite.

Che succede se si rompe il termostato?

Termostato auto rotto: le possibili conseguenze

È a questo punto che la spia della temperatura dell'acqua diventa rossa e il veicolo si arresta, mentre la ventola è costantemente in funzione.

Quanto costa cambiare il termostato della macchina?

Quanto costa cambiare un termostato? I termostati non sono di solito molto costosi, di solito l'acqua di raffreddamento viene cambiata contemporaneamente. Un'officina può chiedere tra le 100€ e le 400€ per la sostituzione.

Cosa succede se il motore non va in temperatura?

un motore troppo freddo consuma più carburante per funzionare correttamente. Ciò può causare un aumento dei costi di carburante e una diminuzione dell'efficienza del veicolo. Usura prematura dei componenti del motore.

COME FUNZIONA e QUANDO CAMBIARE il TERMOSTATO o VALVOLA TERMOSTATICA