Cosa succede se si rompe la stecca dell'olio?

Domanda di: Folco Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Il pezzetto di astina si è depositato nel fondo della coppa olio. Difficilmente potrà fuoriuscire dal foro di scarico cambiando l' olio ( sarebbe un colpo di fortuna) ma se resta dentro non può fare danni.

Cosa succede se rompo la coppa dell'olio?

In caso di perdite dalla coppa dell'olio, ciò potrebbe comportare una quantità di olio insufficiente per la lubrificazione del motore. Di conseguenza, possono verificarsi danni al motore e l'olio che fuoriesce inquina anche l'ambiente.

Cosa succede se alla macchina manca l'olio?

Poco olio può distruggere il motore

Bielle, pistoni, cilindri possono piegarsi e "grippare" il motore rendendo molto difficile e costosa la riparazione, se non impossibile decretando il decesso del propulsore.

Come controllare stecca olio?

Indossate dei guanti protettivi e tirate fuori l'asta di livello dell'olio (la vedrete spuntare dal blocco motore: si riconosce dall'estremità ad anello). Pulitela con un fazzoletto di carta e rimettetela al suo posto per alcuni secondi. Poi toglietela di nuovo per esaminare il livello dell'olio.

Quanto posso camminare senza olio motore?

Potrebbe rompersi entro poco tempo o in un tempo lunghissimo dipende dal danno e dal tipo di motore. Bastano davvero pochi secondi. Un test fatto per provare l'efficacia di un trattamento olio, svoltosi negli anni 80, vide una vecchia Renault 5 percorrere 500 Km senza olio.

Ma il livello olio? Quando?