Quanto è velenoso il prezzemolo?

Domanda di: Ing. Tazio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

La quantità per avere effetti tossici è variabile da persona a persona ma indicativamente 200 grammi di prezzemolo in un'unica somministrazione rappresenta la dose letale. Per gli animali, invece, bastano anche piccole quantità per avere elevata tossicità.

In che quantità Il prezzemolo è tossico?

Naturalmente si tratta di quantità indicative, ma 200 grammi di prezzemolo in un'unica somministrazione rappresenta la dose letale.

Perché il prezzemolo è tossico?

Perché il prezzemolo è tossico? Come detto in genere il prezzemolo è ben tollerato, salvo quei casi in cui se ne assumono quantità eccessive. Se consumato troppo spesso e in quantità significative viene considerato tossico a causa della presenza di apiolo e miristicina.

Cosa succede se si mangia troppo prezzemolo?

Il consumo di grandi quantità di prezzemolo è sconsigliato perché può causare effetti collaterali come forme di anemia e problemi epatici. Inoltre durante la gravidanza può stimolare le contrazioni uterine ed emorragie.

Quale parte del prezzemolo si usa?

Del prezzemolo si possono usare sia le foglie sia i gambi: tagliati sottili danno sapore a tutte le pietanze, a patto che vengano utilizzati appena recisi. Più si aspetta, più vengono compromesse le qualità aromatiche di questa pianta.

Prezzemolo: benefici per la salute I Proprietà, usi e controindicazioni