Cosa succede se si rompe una biella?

Domanda di: Enzo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Ecco una definizione di motore auto sbiellato: è un cattivo funzionamento del propulsore dovuto alla rottura di una biella (braccio meccanico che regge i pistoni). L'avaria di questa componente scaturisce dalle bronzine guaste o allentate. Così, la biella è soggetta a sollecitazioni sbagliate e si piega o si rompe.

Cosa succede se si rompe la biella?

Se la biella si rompe o esce fuori sede, il motore comincia a sferragliare in modo proporzionale ai giri. La rottura della biella è più frequente nei motori vecchi, o nei motori a due tempi con cilindrata bassa, con elementi meccanici di dimensioni ridotte che raggiungono anche 10mila giri al minuto.

Perché si rompe la biella del motore?

Cause dello sbiellamento

Rottura od usura delle bronzine o dei cuscinetti della testa o del piede di biella o dei bulloni di fissaggio alla manovella. Difetti dei materiali. Fatica. Agenti esterni, come aspirazione d'acqua (tipico dei sottopassi allagati), olio lubrificante errato o la mancanza di esso.

Che succede se cammino con il motore sbiellato?

Sbiellare una moto o avere un albero motore sbiellato comporta gravi rischi perché si possono danneggiare in modo serio alcuni componenti e persino determinare la rottura del pistone.

Quanto costa aggiustare un motore sbiellato?

La risposta a questa domanda può variare a seconda di vari fattori, tra cui il modello dell'auto, la gravità del danno e il tipo di riparazione necessaria. In media, però, si può stimare che il costo per riparare un motore sbiellato si aggiri intorno ai 1500 euro.

HAI SBIELLATO ? PERCHE' ACCADE ? COSA SUCCEDE E COME PREVENIRE IL DANNO ?