Cosa succede se si sbaglia codice tributo?

Domanda di: Dott. Albino Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

In caso di errore del "codice tributo" il contribuente deve inviare una comunicazione all'ufficio competente il cui codice è stato indicato nel modello.

Come correggere F24 con codice tributo errato?

Dovrà presentare una richiesta di correzione all'istituto di credito presso il quale il versamento è stato effettuato, allegando la ricevuta del modello F24 pagato. Dopo la presentazione dell'istanza, la banca o l'ufficio postale procederanno alla correzione del codice tributo o del codice ufficio.

Come correzione errore formale F24?

Nel caso in cui sia stato effettuato un versamento con modello F24 nel quale sono riportati dati formali errati, è possibile chiederne la correzione senza pagare alcuna sanzione.
...
I dati che si possono correggere sono:
  1. codice tributo.
  2. periodo di riferimento.
  3. dati del contribuente.
  4. saldo e acconto.

Come annullare un F24 inviato per errore?

Per annullare il tuo pagamento F24 accedi alla sezione Pagamenti – Imposte e Tasse – Annulla Imposte e Tasse – scegli se F24 Ordinario o Semplificato e clicca sulla X presente a fianco della voce Inoltrato. Conferma l'annullamento inserendo il codice del tuo Mrpin.

Come correggere F24 online?

Per accedere al servizio Civis F24 è sufficiente: essere abilitati ai servizi telematici delle Entrate (Fisconline o Entratel, per i professionisti che operano per conto dei loro assistiti); selezionare l'apposito link “Richiesta modifica F24”.

Il nuovo codice della crisi d’impresa: procedure concorsuali, fallimento e concordato come cambiano