Cosa succede se si suda dopo aver fatto un tatuaggio?

Domanda di: Gilda Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Pochi sanno che il tatuaggio appena fatto se è molto esteso e posizionato vicino alle articolazioni ha tempi di cicatrizzazione più lunghi. Inoltre il sudore comporta un aumento della presenza di batteri sull'epidermide, non garantendo una completa guarigione.

Quando si fa un tatuaggio si può sudare?

direi che risulta ovvio che per i primi 3 giorni (meglio 5) è totalmente sconsigliato fare tutte quelle attività fisiche che prevedono di sudare.

Cosa non fare quando ti Tatui?

Non esporsi al sole o a lampade abbronzanti. Evitare di immergersi nell'acqua durante tutto il periodo di guarigione. Meglio fare docce veloci, evitare i bagni nella vasca e nuotate in piscina o in mare. Secondo gli esperti l'acqua potrebbe essere sporca ed esporre la pelle al rischio di attacchi batterici.

Cosa non fare subito dopo tatuaggio?

Durante la guarigione è consigliato evitare bagni in vasca, piscina e mare; si consiglia inoltre di non fare né sauna né bagno turco. Il tatuaggio non deve essere esposto a sporco, batteri e cloro che potrebbero rovinarlo e causare irritazioni o infezioni.

Cosa può rovinare un tatuaggio?

Sfregamento contro vestiti ruvidi o accessori, grattamento (da evitare indossando indumenti morbidi e ampi e trattenendosi dal toccare la zona tatuata) Intensa pressione, stiramento o traumi nell'area cutanea interessata dalla ferita.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO