Cosa succede se si supera il plafond?

Domanda di: Sasha Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Sforare il plafond carta di credito non determina conseguenze a livello di sanzioni o interessi, ma impone di attendere il mese successivo, con il ripristino della disponibilità di credito, per effettuare nuove spese con la carta.

Cosa succede se supero il limite del bancomat?

Allo sportello automatico il prelievo massimo è di 250 euro al giorno. Cosa succede se si superano i limiti di pagamento? Che il Bancomat non funziona più. Se si supera la soglia giornaliera, basta aspettare lo scoccare della mezzanotte (quando inizia il giorno dopo).

Come funziona il plafond?

Il plafond, spiegato punto per punto

All'atto pratico, rappresenta il tetto massimo di spesa mensile raggiungibile. Se la vostra carta di credito presenta un plafond di 1.500 euro, significa che in un mese potrete spendere al massimo questa cifra, senza superare dunque la soglia stabilita.

Quanto posso andare sotto con la carta di credito?

Le carte di credito prevedono un tetto di spesa mensile (plafond) che varia a seconda della tipologia (alcune carte possono non avere limite) e che funziona come un fido messo a disposizione dalla banca. Le carte standard hanno solitamente un limite di spesa mensile intorno a 1.500 euro.

Quando si ripristina il plafond?

Il plafond della carta si azzera nel momento in cui il suo titolare supera l'importo mensile a sua disposizione. In quel caso, il pagamento non andrà a buon fine.

#SUPERBONUS: plafond ESAURITO. Ora cosa succede?