Cosa succede se si supera il tempo di posa della tinta?

Domanda di: Sig. Dimitri Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

Attenzione ai tempi di posa: se tieni la tinta troppo a lungo sovraccarichi i capelli di pigmenti. Se sciacqui prima, il risultato finale è invisibile, il colore stinge e i capelli bianchi non vengono coperti.

Quanto tempo si tiene in posa una tinta?

In generale, il tempo di applicazione in media e di circa 30 minuti sulle radici o su capelli non colorati. In alcuni casi, suggeriamo di tenere il colore per 5/10 minuti extra per assicurare massima presa del colore.

Cosa succede se tengo la tinta un'ora?

Gli effetti di una posa troppo prolungata

Il rischio è infatti che il tempo sfugga dal nostro controllo e che la posa si protragga eccessivamente. Con quali effetti? Il rischio è quello di ottenere un colore più intenso di quello desiderato, soprattutto se è stato applicato anche sulle lunghezze.

Quanto può stare aperta la tinta?

Consideriamo che ogni testa ha le sue esigenze particolari, ma teniamo presente che ogni tinta resiste intorno alle sei settimane (rispetto alle otto del parrucchiere).

Quanto tempo deve stare in posa la tinta senza ammoniaca?

L'applicazione di questo tipo di tintura prevede la miscela di un colorante e un attivatore colore a base di perossido di idrogeno, con un tempo di posa di circa 30-40 minuti.

Tempo di posa della Tinta senza ammoniaca e con ammoniaca 😉