Cosa succede se si tampona una macchina e non ci si ferma?

Domanda di: Rosaria Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

In pratica si subisce una multa: l'importo della sanzione va da 296 a 1.184 euro. Se però il danno procurato all'altra auto è grave può scattare anche l'obbligo di sottoporre a revisione l'auto e la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Cosa succede se uno ti tampona e scappa?

Se si fosse stati vittima di un incidente a seguito del quale un veicolo è scappato senza fermarsi, il conducente offeso dovrà dimostrare che in quella occasione ha fatto il possibile per annotarsi la targa del veicolo fuggito o di essere stato nell'assoluta impossibilità di farlo.

Cosa fare incidente non si ferma?

Nel caso in cui, poi, dovessero esserci dei feriti, la prima cosa da fare è chiamare ovviamente il 118 per prestare loro soccorso. Inoltre, è possibile rivolgersi ai carabinieri per sporgere querela contro il responsabile, anche se ignoto, entro 90 giorni dall'accaduto.

Cosa fare se ti tamponano la macchina e scappano?

Quindi, il danneggiato non può rivolgersi alla polizia o ai carabinieri per sporgere denuncia. Un'iniziativa di questo tipo non porterebbe ad alcun risultato. L'unica cosa da fare, come detto, è rivolgersi quindi al Fondo di Garanzia, se del caso tramite un avvocato di fiducia.

Cosa succede se tamponi una macchina parcheggiata?

In assenza di danni a persone (come nel caso di chi tampona un'auto parcheggiata, vuota all'interno), chi scappa senza fornire le generalità della propria assicurazione commette un'infrazione al Codice della strada punibile con una sanzione amministrativa da euro 296 a euro 1.184.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco