Cosa succede se si toccano le fontanelle?

Domanda di: Dott. Genziana Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Anche se si tratta di una zona delicata, la fontanella è una membrana flessibile e resistente e toccarla non provoca dolore al piccolo. Il buon senso dice che un bambino piccolo deve essere sempre maneggiato con attenzione; non c'è bisogno, tuttavia, di una cautela eccessiva.

Dove non toccare la testa neonato?

Il cranio dei neonati è in continuo sviluppo, ecco perchè bisogna stare attenti durante il suo sviluppo. Quando si prende in braccio un bimbo appena nato grandissima attenzione viene rivolta alla testa, che si ha paura di toccare perché “ancora morbida”. Si è in presenza della cosidetta fontanella dei neonati.

Cosa succede se si preme la fontanella di un neonato?

Un trauma nel neonato o nel bambino può provocare un'emorragia all'interno del cranio con la formazione di una raccolta di sangue che, premendo sul cervello, può danneggiarlo. Come si capisce facilmente si tratta di un fatto grave e, per quanto rarissimo, potenzialmente mortale.

Quanto è delicata la testa di un neonato?

La testa del neonato è senz'altro una delle parti del suo corpo più delicate: alla nascita, le ossa del cranio del neonato non sono ancora saldate e risultano più morbide e flessibili rispetto a quelle degli adulti.

Come si controlla la fontanella?

Fontanelle dei neonati: quante e quali sono

In tutto sono 6. Quella anteriore si trova alla sommità della testa: è la più grande, misura circa 2 centimetri per 2 e ha la forma di un rombo. È attraverso questa che, in caso di necessità, è possibile effettuare un'ecografia cerebrale.

Posso toccare la FONTANELLA del neonato? Cosa dicono i Pediatri.