Come si chiama il fiore di colore lillà?

Domanda di: Sig.ra Eufemia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

È il fiore che dà il nome al colore. In realtà, anche se chiamato comunemente lillà, il suo vero nome è Syringa e comprende circa 30 specie arbustive. È usato soprattutto per scopi decorativi, in particolare come ornamento per matrimoni.

Come si chiama è un fiore lillà molto profumato?

Lillà è una pianta introdotta in Francia dalla Persia fu chiamata così dagli stessi francesi, mentre il termine Serenella viene utilizzato in Italia. I colori del fiore del Lillà vanno dal bianco al rosso scuro passando dal rosa al viola e sono tra i fiori più profumati.

Come si chiama quel fiore viola?

Fiori viola: i più comuni

Pervinca, campanula, geranio, viola del pensiero (viola tricolor), viola mammola (o viola odorata) e giaggiolo (iris germanica) sono solo alcuni dei fiori viola più comuni.

Che significato ha il colore lillà?

È associato alla maturità, così come all'equilibrio emotivo e all'empatia. Tuttavia, il significato del lillà è cambiato nel tempo: era considerato il colore della monarchia nel Medioevo e poi il simbolo della stravaganza nella tendenza dell'Art Nouveau.

Come si chiama l'albero con i fiori lillà?

La fioritura della Jacaranda

Produce dei grappoli formati da tanti fiori a forma tubolare, lunghi circa 5 cm e dal tipico colore violetto. Questi compaiono prima che nascono le foglie.

Consigli utili su come coltivare il lilla' o syringa vulgaris