Cosa succede se sono celiaca e non lo so?

Domanda di: Augusto Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

La reazione immunitaria scatenata dalla celiachia, però, se non diagnosticata e curata può comportare un'infiammazione all'intestino tenue e ai villi intestinali, che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti compromettendo gravemente la salute del soggetto interessato fino ad arrivare a forme di celiachia ...

Cosa succede se non si sa di essere celiaci?

La celiachia non curata per tempo può provocare danni, soprattutto tra i soggetti in giovane età. Le malattie che possono essere causate da questa intolleranza vanno dalla infertilità all'arresto della crescita, dall'ipotiroidismo al diabete, dalla dermatite ad alcune forme di tumori intestinali.

Cosa succede a chi è celiaco mangia il glutine per sbaglio?

La malattia celiaca è una malattia immunitaria in cui i soggetti colpiti non possono mangiare glutine; in caso di consumo di alimenti contenenti glutine il sistema immunitario risponde in modo così aggressivo da causare gravi danni all'intestino tenue.

Cosa succede se un celiaco mangia cibo contaminato?

L'assunzione accidentale o volontaria di glutine può portare ad una infiammazione cronica della mucosa intestinale. Quali sono i sintomi? Possono esserci oppure no, i fattori sono molteplici e la sintomatologia può variare: mal di pancia, mal di testa, senso di spossatezza, crampi... ma anche nulla.

Cos'è la celiachia silente?

Nella forma silente di celiachia, la malattia celiaca non si manifesta con sintomi particolari: è come se si nascondesse, ma in realtà è presente. La mucosa intestinale è infatti compromessa come nelle forma tipica e atipica di celiachia.

18.01.2019 Cosa succede nell'intestino tenue del Celiaco?