Domanda di: Ing. Gianmarco Carbone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(33 voti)
Le esche per la pesca a surfcasting
Esca interessante anche il cefalo vivo innescato per la cattura di spigole, razze ma anche pesci serra. Tra le esche del surfcaster non devono mancare calamari e seppie, murici ottimi per orate e saraghi, granchi e cannolicchi, bibi e poi ancora oloturie e fasolari, cozze e patelle.
L'esca viva più utilizzata è senza dubbio il verme. Classificato come verme marino duro, il verme coreano è impiegato nel surfcasting. Un altro verme comune è il saltarello o trimullina, usato per la pesca da riva. Con queste due specie di vermi lunghi dai 6 ai 15 cm si possono pescare orate, sogliole e spigole.
Niente piu' seppie, calamaretti e telline nelle tavole degli italiani che potranno dire addio anche a rossetti, bianchetti e latterini, frittura di paranza per eccellenza dalla Liguria alla Calabria. Tutto questo a partire da martedi' 1 giugno con l'entrata in vigore del Regolamento Mediterraneo.
Da quando inizia il divieto di pesca dalla spiaggia?
In linea di principio, durante la stagione balneare, che va dal 1° maggio al 30 settembre[1], è fatto divieto di pescare durante le ore di balneazione[2].
Arrivano le prime orate e pesci balestra. si possono insidiare a galla le prime leccie stelle di taglia a spinning e beach ledgering. Nelle ore notturne in questo periodo i sugarelli iniziano ad avvicinarsi alla costa e regalano numerose catture a beach ledgering.