Cosa succede se superi in curva?

Domanda di: Nayade Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Il sorpasso in curva vietato è sanzionato molto pesantemente. Si tratta infatti di una manovra molto rischiosa. È prevista una multa che va da € 167 a € 665, la sottrazione di 10 punti e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Se il conducente è neopatentato, il periodo di sospensione aumenta e va da 3 a 6 mesi.

Cosa è vietato fare in curva?

É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata ...

Cosa succede se superi con la linea continua?

Multa sorpasso linea continua

È bene sapere che in questo caso la multa prevista dall'articolo 146 del Codice della Strada varia da un minimo di 42 sino ad un massimo di 173 euro oltre alla decurtazione di due punti dalla patente.

Cosa succede se sorpassi in doppia linea continua?

– Chi sorpassa oltrepassando la linea continua è soggetto alla sanzione alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 42 a 173 euro e la perdita di 2 punti patente (art.

Quando non si possono fare i sorpassi?

Il divieto di sorpasso si ha innanzitutto in presenza del relativo segnale stradale; non è possibile sorpassare, inoltre, se non si ha a disposizione lo spazio sufficiente, se la visibilità è limitata o se per completare la manovra bisogna superare la linea continua o la doppia linea continua.

Is it Possible to Curve a Bullet? | MythBusters