Cosa succede se tamponi e non ti fermi?

Domanda di: Sig.ra Lucrezia Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

In pratica si subisce una multa: l'importo della sanzione va da 296 a 1.184 euro. Se però il danno procurato all'altra auto è grave può scattare anche l'obbligo di sottoporre a revisione l'auto e la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Cosa succede se non ti fermi allo Stop?

Chi non rispetta un semplice posto di controllo, è soggetto al pagamento di una multa da 87 a 344 euro (articolo 192 del Codice della Strada) e la decurtazione di tre punti sulla patente.

Cosa fare se uno ti tampona e scappa?

Quindi, il danneggiato non può rivolgersi alla polizia o ai carabinieri per sporgere denuncia. Un'iniziativa di questo tipo non porterebbe ad alcun risultato. L'unica cosa da fare, come detto, è rivolgersi quindi al Fondo di Garanzia, se del caso tramite un avvocato di fiducia.

Chi tampona ha sempre ragione?

Nella maggior parte dei casi, il tamponamento stradale è dovuto al mancato rispetto della distanza di sicurezza e, pertanto, comporta l'attribuzione della responsabilità quasi sempre al veicolo che tampona. Di conseguenza, i veicoli tamponati hanno – nella maggioranza dei casi – sempre ragione.

Quando si tampona si ha sempre torto?

Non è quindi vero che chi tampona ha sempre torto ma chi tampona “si presume” sia nel torto salvo il caso in cui riesca a fornire prove contrarie.

Cosa succede se non ti fermi all'ALT della Polizia? Abbiamo provato per voi...