Cosa succede se tengo le lenti a contatto più di 8 ore?

Domanda di: Shaira Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

Le lenti a contatto si distinguono in rigide e morbide, quelle morbide è consigliabile non tenerle più di 8 ORE al giorno poiché sono leggermente più ingombranti delle rigide e potrebbero stressare l'occhio non facendolo “respirare”.

Cosa succede se tieni le lenti più di 8 ore?

Il motivo è presto detto: un uso prolungato delle lenti a contatto giornaliere può avere conseguenze poco piacevoli per la salute degli occhi. Infatti una volta usate le lenti a contatto giornaliere diventano delle autentiche coltivazioni di batteri. Se rimesse sull'occhio, possono causare irritazioni e infezioni.

Cosa succede se si tengono le lenti a contatto per troppo tempo?

Le lenti a contatto rappresentano una barriera per l'ossigeno ed indossarle per un periodo di tempo prolungato può produrre effetti come visione offuscata, dolore ed arrossamento oculare.

Cosa succede se non tolgo mai le lenti a contatto?

Se capita di dormire con le lenti a contatto, ci si può risvegliare con un lieve fastidio, un arrossamento o prurito agli occhi. Dimenticarsi di togliere le lenti prima di andare a letto con regolarità può però causare effetti molto più dannosi, come una cheratite, ovvero l'infiammazione della cornea.

Quanto tempo si dovrebbero tenere le lenti a contatto?

Il tempo di utilizzo varia in base al tipo di lenti. Se le lenti sono morbide l'ideale sarebbe non indossarle per più di otto ore di fila. Se al contrario le lenti sono rigide gas-permeabili, è preferibile non superare le dodici ore.

usi lenti a contatto piu di otto ore al giorno