Cosa succede se ti beccano con droga?

Domanda di: Evita Messina  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Farsi trovare con della sostanza stupefacente sulla propria persona può essere considerato dalla Legge un reato. Tuttavia, in alcuni casi, la legge ritiene che il soggetto non detenga la sostanza ai fini di spaccio, ma per uso personale.

Cosa succede se vieni fermato con sostanze stupefacenti?

187 del codice della strada, il quale prevede che “Chiunque guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l'ammenda da € 1.500 a € 6.000 e l'arresto da sei mesi ad un anno.

Quanti grammi di droga per uso personale?

La nuova legge stabilisce come limite massimo 250 milligrammi di principio attivo per l'eroina (che corrispondono a circa 1,7 grammi di sostanza lorda e a 10 dosi); 750 milligrammi per la cocaina, cioè 1,6 grammi lordi e 5 dosi; 500 milligrammi di cannabis, che corrispondono a 5 grammi lordi e a 15-20 spinelli.

Che succede se mi trovano con della droga?

Tuttavia, chi viene trovato con della droga addosso può avere effetti negativi sia per le conseguenze sulla patente che per il rischio di trovarsi indagato per spaccio. La detenzione di sostanza stupefacente per uso personale non è punita dal Codice Penale.

Chi compra droga commette reato?

L'acquisto di droga – come la detenzione, la ricezione, l'esportazione ed importazione delle sostanze stupefacenti – non costituisce reato, ma solo un illecito amministrativo solo se è per uso esclusivamente personale.

6 cose da sapere SE TI TROVANO CON DELLA DROGA | avv. Angelo Greco