Cosa succede se ti punge un taglia forbici?

Domanda di: Maristella Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

Niente paura, le forbicine non mordono ma “pizzicano”. Nel “pizzicare” non rilasciano alcun veleno o sostanza quindi sono improbabili anche reazioni allergiche. L'unico effetto di un “morso di forbicina” può essere un rossore diffuso e concentrato nella zona interessata e un conseguente bruciore.

Cosa succede se ti morde una forbice?

La puntura di insetto forbice può lasciare due segni di pizzico rossi che sono distanziati di una piccola distanza l'uno dall'altro. Di solito la zona punta si arrossa ma, non contenendo veleno, il dolore è lieve e passa rapidamente.

Cosa fare se ti punge un Tagliaforbici?

Una volta punti, la prima cosa da fare è rimuovere il pungiglione eventualmente conficcato nella pelle: l'operazione deve essere effettuata servendosi di una pinzetta.

Dove si annidano le forbicine?

Dove si annidano le forbicine? Le forbicine si annidano nelle aree buie e umide, dove non possono essere disturbate e le femmine possono depositare le uova. Prediligono aree vicine alle piante, ovvero il cibo.

Come si chiama l'insetto con le forbici?

L'insetto forbice, o forficula auricularia, più comunemente noto con il nome di forbicina, appartiene all'ordine dei Dermatteri e alla famiglia delle Forficulidae. E' un insetto fitofago, cioè il suo sostentamento è basato su un rapporto unilaterale a spese dei vegetali, che ne rimangono particolarmente danneggiati.

Le MELANZANE che fanno impazzire tutti! Con un SEGRETO per farli gustosissime.