Quanto può essere alto un muro confinante?

Domanda di: Dr. Jack Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Ai sensi dell'art. 886 c.c. è possibile costruire un “muro di cinta” di altezza pari a tre metri (o di diversa altezza, dipende dal regolamento del Comune in cui Lei vive) che sia posto a confine tra due proprietà.

Quanto può essere alto il muro di confine?

b) essere destinata alla demarcazione della linea di confine e alla separazione e chiusura delle proprietà limitrofe; c) avere un'altezza non superiore ai tre metri.

Quanto può essere alto un muro?

L'altezza del muro divisorio è ex art. 886 c.c., quando non vi siano previsioni locali, pari al massimo a 3 metri. Quindi anche le piante e le recinzioni possono essere a quest'altezza.

Quanto può essere alta una rete di confine?

Articolo 78.

L'altezza massima consentita per le recinzioni verso gli spazi privati è di m 3,00 — misurata dalla quota del proprio terreno dopo la sistemazione — con un massimo di m 3,50 da quella del terreno confinante, sia pubblico che privato.

Come funziona il muro di confine?

Se di due fondi posti negli abitati uno è superiore e l'altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.

Si può SOSTITUIRE una SIEPE con un MURETTO? | Avv. Angelo Greco