Cosa succede se ti punge una tracina?

Domanda di: Alighiero Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Il dolore è istantaneo, può durare parecchie ore ed estendersi a tutto l'arto. Nel punto di inoculazione del veleno, si evidenzia arrossamento e gonfiore ma possono comparire anche disturbi (sintomi) più generali come nausea, vomito e febbre.

Quanto è pericolosa la tracina?

Si, la puntura di tracina fa proprio male! Il dolore sarà violento e immediato, di tipo urente e progressivo, si irradierà rapidamente alle zone vicine alla puntura. Per esperienza personale, dopo essere stata punta a livello della pianta del piede destro, ho avvertito dolore anche al polpaccio destro.

Cosa succede se si viene punti da una tracina?

La puntura di tracina provoca da subito un dolore intenso che può durare molto tempo, anche oltre le 24 ore, e che può diffondersi per tutto l'arto interessato. Nell'area in cui ci si è punti, solitamente, si manifestano rossore e gonfiore e, nelle situazioni più gravi, possono comparire anche nausea, vomito e febbre.

Dove si trovano le tracine in Italia?

La tracina, conosciuta anche come pesce ragno (dal greco traknus =pungente), è un pesce che appartiene alla famiglia Trachinidae. È molto diffusa nel Mar Ligure ma anche nel resto d'Italia.

Come si pulisce la tracina?

Per pulire la tracina bisogna, prima di tutto, rimuovere la spina velenosa utilizzando delle forbici spesse. Va quindi tolta la testa e con essa le interiora. Dopodiché, deve essere sfilettata verso l'alto con un coltello affilato ed, infine, lavata sotto l'acqua corrente.

PUNTO da una TRACINA in SARDEGNA *molto doloroso*