Il gerundio presente è un tempo semplice e indica un evento contemporaneo o appena precedente a quello della reggente. Il gerundio passato è un tempo composto e indica un evento concluso prima dell'evento della reggente. Il soggetto del gerundio è quasi sempre lo stesso della proposizione reggente.
Il gerundio è una forma nominale del verbo o sostantivo verbale che serve a declinare l'infinito. Il gerundio è quindi la declinazione dell'infinito nei vari casi e viene declinato come un sostantivo (verbale) della II declinazione. Il gerundivo è invece un aggettivo verbale.
Come si analizzano i verbi fraseologici In analisi logica?
I verbi fraseologici sono verbi (come mettersi, stare, andare, cominciare, continuare, finire) che, combinati con un altro verbo di modo non finito (il verbo lessicale o nucleare) con l'interposizione di una preposizione (a, di, per, da), ne precisano una particolare modalità tempo-aspettuale (➔ aspetto).
Stare + gerundio in italiano forma una particolare costruzione. Questa costruzione si chiama perifrastica. Stare + gerundio si usa per parlare di un'azione che succede in questo momento. es: Sto mangiando una pizza, hai fame?
la congiunzione “e” lega tra di loro due nomi propri di persona (che svolgono la funzione di soggetti) o, nel secondo caso, due proposizioni distinte tra loro ma indipendenti l'una dall'altra. Le congiunzioni coordinanti si distinguono a loro volta in alcuni gruppi, in base alla funzione logica che svolgono.