Cosa succede se ti rubano i dati della patente?

Domanda di: Violante Testa  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Se la patente rubata è duplicabile, ovvero tutti i dati relativi a questo documento sono presenti nel database dell'Ufficio Centrale Operativo (UCO di Roma), dovrai semplicemente pagare 10,20 euro al momento della denuncia e attendere che il nuovo documento ti venga recapitato a casa.

Cosa possono fare con la patente rubata?

Documento provvisorio.

Le forze dell'ordine rilasciano un documento provvisorio con il quale si può continuare a guidare (solamente in Italia, però). È opportuno presentarsi con due fotografie uguali, in formato tessera.

Cosa possono fare con i dati della mia carta d'identità?

Con i nostri documenti possono aprire anche conti correnti o conti scommesse da usare poi per fare riciclaggio di denaro. O per commettere altri reati. Con un tuo documento possono anche attivare una sim con cui gestire, al telefono, attività criminali», aggiunge.

Quanto tempo ci vuole per riavere la patente rubata?

Per poter procedere con questa istanza sarà necessario essere in possesso dei documenti richiesti ed effettuare il pagamento dell'operazione. Il Ministero dei Trasporti provvederà all'invio del duplicato entro 45 giorni dalla denuncia.

Come recuperare i dati della patente?

Con l'effettuazione della registrazione nel “Il Portale dell'Automobilista”, sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile consultare i dati relativi alla propria patente di guida, il saldo punti e la cronologia delle operazioni.

MULTA: come non PERDERE i PUNTI della patente | Avv. Angelo Greco