Cosa succede se ti Tatui in estate?

Domanda di: Dott. Raniero Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

«Un tattoo guarisce completamente, diventando parte chi se lo fa, in oltre un mese circa. Solo le prime due settimane però sono da considerare leggermente più delicate e quindi bisognose di cure ad hoc, ovvero dell'uso di una crema specifica consigliata dal tatuatore di fiducia».

Cosa succede se mi faccio un tatuaggio d'estate?

Da evitare il connubio sole e tatuaggi, almeno nelle prime due settimane, durante le quali la luce diretta può essere dannosa. Assolutamente vietate le lampade abbronzanti. Oltre al mantenimento di una costante igiene, nei giorni seguenti ai tatuaggi d'estate sono sconsigliati bagni al mare e nella vasca di casa.

Cosa succede se prendo il sole con il tatuaggio?

Dopo un tatuaggio la pelle ha bisogno di tempo per tornare ad essere liscia e senza crosticine di colore. Esponendo al sole un tatuaggio appena fatto, quindi, i raggi ultravioletti potrebbero penetrare nella cute con ancor più facilità e rovinare il disegno, oltre che causare danni a livello cutaneo.

Cosa succede se vai al mare con un tatuaggio?

Tatuaggi, sole e protezione solare

I raggi UV fanno scolorire il tatuaggio più velocemente, facendo perdere sia la brillantezza dei colori che la definizione del tratto. Per questi due motivi se avete deciso di farvi un tatuaggio dovete ricordarvi di proteggerlo sempre. Con protezioni alte SPF 50 o 50+ con filtri UVA.

In che periodo è meglio tatuarsi?

Per prima cosa, inverno e autunno sono le stagioni migliori per concentrarsi. Non fa caldo, non si suda e il tatuatore può lavorare con maggiori confort e concentrazione. Nei mesi freddi, inoltre, il tatuaggio guarisce in condizioni migliori.

CI SI PUO' TATUARE IN ESTATE?