Chi si alza tardi e intelligente?

Domanda di: Ing. Silverio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

L'analisi, basata sui ritmi del sonno di circa 1000 studenti, ha dimostrato che chi si sveglia tardi (e quindi va a dormire tardi) ha ottenuto risultati migliori nei test di ragionamento induttivo rispetto ai mattinieri.

Chi dorme di meno è più intelligente?

La ricerca dell'Università madrilena dimostra che le persone che lavorano di notte, dormendo di più la mattina, sono più creative e intelligenti rispetto ai loro coetanei che vivono e producono di più nelle prime ore del giorno.

Chi fa fatica ad alzarsi?

È una reazione piuttosto normale al suono della sveglia. Eppure, se tutti i giorni facciamo fatica ad abbandonare il letto, potrebbe essere colpa della cosiddetta “dysania”. Si tratta di una patologia cronica che causa una forte stanchezza, soprattutto di mattina, e che rende molto difficile alzarsi dal letto.

Chi dorme poco vive di più?

Il legame, più volte evidenziato anche su queste colonne, è emerso da diversi studi epidemiologici che hanno evidenziato, nelle persone che dormono meno di 5-6 ore al giorno o che hanno un sonno molto disturbato, numeri più alti in termini di incidenza (nuovi casi) e mortalità (decessi) dovuti a eventi cardiovascolari.

Quanto dormono le persone intelligenti?

Risposta breve: un minimo di 7.5 ore. Alcune persone dicono che a loro basta anche di meno. Dicono che il loro corpo si abitua a dormire meno ore. Il fatto è che queste persone performano costantemente sotto il loro effettivo potenziale e in questo modo danneggiano la loro salute a lungo termine.

Perchè Gli Stupidi Si Credono Intelligenti (effetto Dunning-Kruger)