Cosa succede se un aereo atterra in mare?

Domanda di: Aaron Serra  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Cosa succede se l'aereo deve fare un atterraggio di emergenza e si trova sull'oceano, lontano da terra e da qualsiasi aeroporto? Affonda. Gli aerei non sono studiati per un atterraggio in mare. L'unica eccezione è data dagli idrovolanti che però, in genere sono molto piccoli, non sono utilizzati nei voli di linea.

Cosa succede se un aereo precipita in mare?

Tieni conto che un aereo che precipita, ad esempio perché i motori non funzionano più, non si trasforma in un sasso, ma in un deltaplano. Quindi c'è il caso che tu ti possa salvare, almeno dall'impatto con l'acqua, senza fare nulla, solo perchè il pilota riesce ad ammarare.

Come si dice quando un aereo atterra in mare?

Un ammaraggio è, in senso ampio, qualunque atterraggio su uno specchio d'acqua.

Quando può cadere un aereo?

L'aereo precipita quando la sua velocità è più bassa della (sua) velocità di stallo, ovvero quando l'aria che spinge sotto le ali non riesce più a mantenerlo in volo.

Come si chiamano gli aerei che atterrano sull'acqua?

Con il termine idrovolante si intendono gli aerei in grado di decollare ed ammarare dall'acqua nella loro accezione più generica. Possono essere classificati in base al sistema di sostentamento (galleggiamento) in acqua oppure alla possibilità di operare anche da superfici terrestri (aerei anfibi).

Aereo atterra sul mare e riparte! Immagini Shock!