Cosa succede se un aereo vola troppo in alto?

Domanda di: Tosca Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

La densità dell'aria è troppo bassa e non ci sarebbe sufficiente portanza. Questo aumenta la velocità di stallo e si rischia non andare in stallo più facilmente. Non c'è sufficiente ossigeno per permettere un corretto funzionamento dei motori.

Quanto in alto può volare un aereo?

La velocità massima che un aereo di linea può raggiungere è di circa 980km/h con 12000 o 12500 metri di altitudine al limite. Unica eccezione nella storia degli aerei di linea è stata rappresentata da un aereo in grado di volare ben sopra la soglia massima, toccando i 16700 metri: il Concorde.

Che succede se un aereo vola troppo alto?

Cultura Un passeggero è in grado di far atterrare da solo un aereo di linea? Non solo svantaggi. Inoltre, se un aereo viaggia a quote troppo alte, la quantità di ossigeno diventa sempre più scarsa mandando in sofferenza i motori che per funzionare al meglio hanno bisogno di aria.

Cosa può far cadere un aereo?

Cinque ragioni per cui un aereo può precipitare
  • IL METEO. Spesso è l'indiziato numero uno. ...
  • UN PROBLEMA TECNICO. Questo invece è un punto più centrale. ...
  • UN ERRORE DEL PILOTA. ...
  • UN SABOTAGGIO. ...
  • UNA COMBINAZIONE DI DUE FATTORI.

Perché gli aerei non volano più in alto?

Vi siete mai chiesti perché gli aerei volano a una determinata altezza e non vanno più in alto di così? L'altezza di volo standard di un aereo passeggeri è di 10 km, se si supera la soglia dei 15 km la situazione può diventare pericolosa: la densità dell'aria si abbassa drasticamente e l'aereo fatica a stare su.

Perché Gli Aerei Non Volano Più In Alto