Cosa succede se un bambino non gattona?

Domanda di: Manuele D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Le conseguenze del non gattonare Inconsapevolmente, un genitore potrebbe incorrere in frequenti errori posturali come, per esempio, proporre solo la posizione seduta. Questo porta il neonato a saltare delle tappe o rallentare il suo sviluppo motorio.

Quando preoccuparsi se un bambino non gattona?

Cosa fare se il neonato o il bambino non inizia con il gattonamento: a quanti mesi inizia ad esserci della difficoltà? Se il tuo bambino non gattona entro i sette o otto mesi, potresti preoccuparti.

Perché i bambini devono gattonare?

Al momento non è noto quale sia lo stimolo che porti il bambino a iniziare a camminare dopo aver gattonato. Si ipotizza che sia una combinazione di genetica, imitazione, incoraggiamento sociale e, soprattutto, esperienze fortuite che portano il piccolo a tirarsi su, stare in piedi ed esplorare lo spazio.

Quanto è importante gattonare?

Oltre ai vantaggi sul piano dello sviluppo fisico, il gattonamento sostiene anche lo sviluppo mentale, favorendo la comunicazione tra i due emisferi cerebrali e consentendo così al cervello di lavorare al meglio, in modo integrato.

Come stimolare a gattonare?

Incoraggia il bambino a muoversi, parlando con lui e mostrandogli come si fa a gattonare. Anche quando il bambino sta gattonando, sostienilo con le mani per evitare che si faccia male, ma non tanto da prenderlo per mano, il bambino deve sviluppare forza muscolare e coordinazione.

Il bambino non gattona? ecco come farlo gattonare subito