Chi sono gli eredi di una persona che non ha figli?

Domanda di: Filomena Piras  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Ebbene, nel caso dei coniugi senza figli, l'eredità senza testamento: va interamente all'altro coniuge, se non ci sono altri parenti prossimi come i genitori o i fratelli e le sorelle; va per 2/3 all'altro coniuge e per 1/3 ai fratelli e le sorelle, se presenti (quest'ultimi, si divideranno la predetta quota in parti ...

Chi sono gli eredi in caso di morte senza figli?

Per esempio, se il defunto (celibe e senza figli) aveva due fratelli, di cui uno premorto che aveva due figli, l'eredità va per metà al fratello ancora vivente e per metà viene divisa tra i nipoti (i figli del fratello premorto), che avranno dunque un quarto ciascuno.

Chi sono gli eredi di una persona senza figli e senza coniuge?

572 del Codice civile, che si verifica quando il de cuius non abbia lasciato coniuge, discendenti, ascendenti, fratelli e loro discendenti. In questi casi, la legge stabilisce che l'eredità spetta ai parenti più prossimi fino al sesto grado, e in mancanza, viene devoluta allo Stato.

Chi sono gli eredi di una persona senza figli con testamento?

Eredità senza figli con testamento

Nel caso in cui sia presente un testamento, il De cuius può nominare il proprio coniuge come erede universale, oppure può disporre che alcune quote dell'eredità siano destinate ad altri.

Quando muore uno zio senza figli chi eredità?

Pertanto, nel Suo caso specifico l'eredità di Suo zio dovrà essere suddivisa tra Sua madre e i discendenti dei fratelli/sorelle premorti. Quanto finora affermato è valido in assenza di un eventuale testamento.

Eredità in assenza di coniuge o figli | Studiare Diritto Facile