Domanda di: Ing. Renzo Marino | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(41 voti)
Basta spruzzare un lubrificante sulla chiave e la serratura, aspettare alcuni secondi affinché faccia effetto, ritentare nuovamente a inserire la chiave e sbloccare il meccanismo della porta.
Il lubrificante alla grafite è preferibile ai lubrificanti a base di olio come WD40. Colpisci delicatamente sulla chiave con un oggetto contundente mentre la giri e la tiri. Non premere con troppa forza, la chiave può rompersi nella serratura.
Come fare quando rimane la chiave nella serratura?
Per prima cosa lubrifica, utilizzando un lubrificante con cannuccia di precisione, il punto in cui la chiave entra nella serratura. Munisciti poi di pinza e, facendo attenzione a non spingere la chiave, afferrala in modo deciso. A questo punto, con delicatezza, tirala verso di te. Se questa esce, puoi sorridere.
Se la vostra serratura ha la caratteristica di essere molto dura, la soluzione migliore è quella di effettuare la lubrificazione del cilindro. Nel settore commerciale potrete trovare vari prodotti specifici per questo genere di operazione. Il "WD40" è probabilmente il migliore da usare in queste circostanze.
Se la chiave non gira affatto, è possibile che si stia utilizzando una chiave sbagliata o che la snib interna si sia innestata accidentalmente. In altri casi, il cilindro potrebbe essere difettoso o semplicemente usurato o la chiave stessa essere vecchia o rotta.