Cosa succede se un bene non viene messo in successione?

Domanda di: Lucia Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Cosa succede se non si fa la successione entro un anno? Nel caso in cui la dichiarazione di successione non viene presentata entro un anno dalla data di morte del defunto, il contribuente sarà soggetto a una sanzione amministrativa con un importo variabile dal 120 al 240 per cento dell'imposta.

Quando si perde il diritto di successione?

Il diritto di accettare l'eredità, com'è noto, si prescrive con il decorso del termine di dieci anni. Se tale termine decorre inutilmente (senza, cioè, che il chiamato abbia accettato o rinunciato), il diritto di accettare viene meno.

Quali sono i beni esclusi dalla successione?

Tra i beni esclusi dall'asse ereditario si segnalano:

azioni o titoli nominativi alienati dal de cuius prima della morte mediante atto autentico o girata autenticata. indennità cessazione rapporto di agenzia o indennità spettanti agli eredi o legatari come il preavviso su TFR.

Qual è il termine per la presentazione della dichiarazione di successione senza incorrere in sanzioni?

La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che corrisponde, di solito, alla data del decesso del contribuente.

Quanto costa una successione tardiva?

Il ritardo nella presentazione della dichiarazione di successione, se non supera 30 giorni, è punito con la sanzione amministrativa dal 60% al 120% dell'imposta dovuta; se non è dovuta alcuna imposta, l'importo della sanzione va da 150 a 500 euro.

Apertura della successione: Cosa fare?