Cosa succede se un bipolare non prende le medicine?

Domanda di: Jarno Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Senza un trattamento farmacologico il soggetto può sperimentare episodi di umore alterato. Le persone che soffrono di disturbo bipolare possono vivere un'alternanza tra periodi di forte attivazione, chiamati episodi maniacali, ed episodi depressivi, di bassa attivazione.

Cosa succede se non si cura un bipolare?

Gli episodi depressivi sono in genere molto pesanti e i sintomi depressivi molto intensi. Questo porta, oltre a sofferenza e al sensibile peggioramento della qualità di vita, ad un alto rischio suicidario.

Cosa non dire mai a un bipolare?

1) Non capisco perché tu sia depresso, tutti abbiamo problemi! Se pensi di aiutare la persona che hai accanto e che sta male con una frase simile, beh... sbagli di grosso. 2) Non è poi così grave, e uscirne non è poi così difficile.

Cosa succede nella testa di un bipolare?

Il cervello dei pazienti colpiti da tale disturbo mostrano oltre che squilibri mentali anche mutamenti fisici nel loro cervello (dati emersi da studi di brain imaging) oppure squilibri nei neurotrasmettitori, nel funzionamento della tiroide e nei ritmi circadiani.

Qual è il miglior farmaco per il disturbo bipolare?

Per la depressione bipolare, le migliori evidenze suggeriscono l'uso di quetiapina, di cariprazina o lurasidone da soli o la combinazione di fluoxetina e olanzapina.

DISTURBO BIPOLARE: 10 cose CHE DEVI SAPERE