Quanto dura la Carta di Identità Elettronica?

Domanda di: Dr. Irene Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Quanto tempo dura la carta d'identità elettronica?

In questo modo il documento avrà sempre una durata non superiore ai 10 anni così come previsto dal primo comma dell'articolo 4 del Regolamento UE; 2. è previsto il rilascio di una carta d'identità elettronica con validità limitata ad un anno nel caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali.

Qual è la scadenza della carta d'identità?

1157). La scadenza coincide con l'ultimo compleanno del titolare che ha preceduto il termine dei dieci anni di validità del documento, decorsi dalla data di emissione (pertanto dura 9 anni più i giorni che mancano al successivo compleanno del titolare).

Da quando la carta d'identità vale 10 anni?

Ai sensi del decreto Brunetta del 2008 ha durata di 10 anni.

Quanto costa la carta d'identità elettronica 2023?

Si informa la popolazione che a partire dal 1° Febbraio 2023 le tariffe per il rinnovo della carta d'identità subiranno delle variazioni: Per la Carta d'Identità elettronica il costo sarà di Euro 21,00 (di cui Euro 16,79 di corrispettivo Ministeriale e Euro 4,21 di Diritto fisso comunale).

Carta d’identità elettronica, da oggi più semplice e veloce