Cosa succede se un elettrone tocca un protone?

Domanda di: Umberto Russo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Cosa succede quando un elettrone si scontra con un protone? Beh, di solito succede il contrario: i neutroni decadono in protoni ed elettroni. Se un protone ed un elettrone si scontrano per formare un neutrone potrebbe essere o per un particolare decadimento beta con cattura elettronica o per incidente stradale.

Come interagisce un protone è un elettrone?

La collisione tra un elettrone e un protone avviene attraverso lo scambio di un fotone virtuale, cioè un fotone con massa diversa da zero, che può esistere per tempi brevissimi grazie al principio di indeterminazione di Heisenberg.

Che tipo di carica elettrica porta un protone?

All'elettrone si attribuisce, per convenzione, carica elettrica negativa, indicata con −e, mentre al protone carica positiva +e.

Cosa succede se un atomo perde un protone?

Cosa succede quando un atomo perde il suo protone? se perde ' il' suo protone diventa un neutrone, altrimenti se e' 'un' .. cambia nome e connotati!

Cosa fa muovere gli elettroni?

In una molecola gli elettroni si muovono sotto l'influenza attrattiva dei nuclei e il loro stato è descritto da orbitali molecolari, più grandi e complessi di quelli di un atomo isolato, che in prima approssimazione si possono ottenere attraverso la sommatoria di più orbitali degli atomi considerati singolarmente.

Che FORMA ha un ELETTRONE?