Cosa succede se un fulmine colpisce l'antenna TV?

Domanda di: Radio Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Come abbiamo visto, un fulmine generato in cielo può scaricarsi sull'antenna della nostra TV. Tramite il cavo che dall'antenna conduce il segnale alla televisione, il fulmine può passare dall'antenna su cui si è scaricato, direttamente al dispositivo connesso che – in questo caso particolare – è il televisore.

Cosa succede se un fulmine colpisce l'antenna?

Quando i fulmini generano tensione nell'ambiente circostante, si parla di colpo di fulmine indiretto. Tali tensioni e correnti elettriche anomale possono essere trasmesse alla TV attraverso il cavo di un'antenna o una presa e distruggere l'interno della TV.

Come proteggere l'antenna dai fulmini?

Per proteggere la TV dai fulmini io consiglio vivamente i seguenti dispositivi.
  1. Wentronic 67228 0.1m FM M Bianco per cavi coassiali (antenna TV) ...
  2. APC Surge Arrest Essential – Presa Filtrata – 5 uscite Schuko con Protezione linea video (coassiale)

Cosa attira i fulmini in casa?

il legno o il cemento bagnati. Essendo un ottimo conduttore, il fulmine preferisce il metallo proprio per la sua maggiore conducibilità, tuttavia si possono verificare eventi che impattano sulle superfici meno nobili, quali il legno od il cemento umidi.

Come capire se l'antenna è bruciata?

Il primo metodo è quello più ovvio ed immediato: provate ad effettuare una risintoniziazione del TV o decoder. Se riuscite ad agganciare pochi canali (o se non è possibile trovarne nemmeno uno), evidentemente c'è qualche problema con l'antenna.

LG 32LJ510U led tv colpita da un fulmine e immagine ribaltata #84