Cosa succede se una bolletta va in prescrizione?

Domanda di: Giuliano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Con la prescrizione il diritto si estingue poiché il titolare, ossia il fornitore, non lo esercita entro il termine previsto dalla legge (Art. 2934 del Codice Civile). Con la decadenza invece si perde la possibilità di esercitare il diritto per il mancato esercizio di un termine perentorio (Art.

Cosa significa quando una bolletta va in prescrizione?

La prescrizione delle bollette è proprio quando quel diritto si riferisce al pagamento di una fattura di luce o gas relativa ad un periodo passato. Se passa un determinato periodo di tempo, durante il quale non ti viene recapitato alcun avviso, il fornitore non può più chiederti il versamento di quell'importo.

Cosa succede se non pago recupero crediti bollette?

Nel caso in cui il debitore non paghi a seguito della notifica del decreto ingiuntivo con tutta probabilità il gestore procederà al pignoramento dei beni del cliente moroso. Anche la procedura di pignoramento avviene attraverso le normali regole previste dal codice.

Come si interrompe la prescrizione delle bollette?

Il termine di prescrizione si interrompe nel caso in cui la società fornitrice invii una formale lettera di diffida, ma solo se inviata tramite raccomandata A/R (o con posta elettronica certificata per aziende, professionisti e partite IVA), e inizia a decorrere nuovamente e dall'inizio dal giorno successivo.

Quando vanno in prescrizione le bollette non pagate dell'acqua?

Quando vanno in prescrizione le bollette dell'acqua

2 anni per le bollette relative al periodo a partire dal 2 gennaio 2020; 5 anni per le bollette emesse nei periodi successivi a tale data.

Quando cadono in PRESCRIZIONE le BOLLETTE | Avv. Angelo Greco