Come capire se manca olio freni?

Domanda di: Guendalina Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Dopo aver aperto il cofano, va individuato il serbatoio del liquido freni. Ormai in tutte le auto è trasparente con due tacche che indicano il livello massimo e minimo. La quantità di fluido deve essere compresa entro questi due punti di riferimento.

Cosa succede se manca il liquido nei freni?

Il liquido dei freni non è altro che uno speciale tipo di fluido incomprimibile con cui viene riempito l'impianto idraulico frenante delle nostre autovetture: grazie ad esso, la forza che imprimiamo sul pedale del freno viene trasmessa (moltiplicata) alle pastiglie che, una volta azionate, esercitano sulle ruote l' ...

Cosa succede se finisce olio freni?

L'umidità e l'acqua inglobata all'interno dell'impianto frenante si trasforma in vapore acqueo e di fatto diventa comprimibile. Come si evince le conseguenze possono essere piuttosto pericolose: si allunga la corsa del pedale del freno, quindi la frenata risulta meno reattiva e meno efficace.

Cosa succede se non si cambia olio freni?

La conseguenza di tale fenomeno è un pericoloso allungamento della corsa del pedale del freno con relativo notevole decadimento della efficacia frenante.

Quando rabboccare liquido freni?

Smuovendo delicatamente il serbatoio è possibile vedere il liquido muoversi e quindi constatarne il livello. Se quest'ultimo è sotto il minimo va rabboccato. La quantità giusta da aggiungere è quando il livello del liquido si trova tra la metà ed il massimo delle tacche.

QHelp: Come controllare il liquido freni