Cosa succede se una costola buca un polmone?

Domanda di: Quirino Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

La principale conseguenza di una costola che lede un polmone è il collasso del polmone stesso, dovuto all'ingresso di aria e sangue nella cavità pleurica. In medicina, tale condizione è nota anche come pneumotorace (PNX).

Quando si buca un polmone?

(Collasso polmonare)

Lo pneumotorace traumatico si verifica quando, a causa di un trauma, tra il polmone e la parete toracica si accumula aria, che provoca il collasso parziale o totale del polmone. Le persone possono accusare dolore toracico e talvolta difficoltà di respirazione.

Come capire se il polmone è perforato?

Sintomi
  1. dolore toracico improvviso e acuto, che peggiora respirando profondamente o tossendo,
  2. affanno,
  3. senso di oppressione toracica,
  4. stanchezza,
  5. aumento della frequenza cardiaca,
  6. aspetto bluastro della pelle (cianosi) dovuto alla carenza di ossigeno.

Quali sono le conseguenze di un pneumotorace?

L'aria dallo pneumotorace può entrare nei tessuti molli del torace e/o del collo (enfisema sottocutaneo), o nel mediastino (pneumomediastino). può causare una grave ipotensione, e uno pneumotorace aperto. maggiori informazioni può compromettere la ventilazione.

Cosa provoca una lesione ai polmoni?

Una contusione polmonare è una contusione del polmone causata da un trauma al torace. A causa del danno subito dai capillari, sangue e altri fluidi si accumulano nel tessuto del polmone ostacolando gli scambi di gas e causando ipossia (una riduzione dell'ossigenazione dell'organismo).

Il Mio Medico - Polmonite, come si cura?