Dove che non tramonta mai il sole?

Domanda di: Dindo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

A metà strada tra la Norvegia continentale e il Polo Nord ci sono le isole Svalbard, regno dell'orso polare. Qui si può davvero parlare di un giorno senza fine - il sole si muove in apparenza nel cielo in cerchi quasi uniformi per tutta l'estate.

Qual è il paese dove il sole non tramonta mai?

Longyearbyen si trova nell'arcipelago delle isole Svalbard, in Norvegia. Qui, alla latitudine 78°13, per quattro mesi l'anno - dal 19 aprile al 23 agosto - il sole non tramonta mai. Questo fenomeno, detto sole di mezzanotte, vede la nostra stella madre brillare sopra l'orizzonte per 24 ore al giorno.

Dove ci sono 6 mesi di luce e 6 mesi di buio?

I paesi inclusi in quest'area sono: Lapponia (Norvegia (inclusi Lofoten, Senja, Tromso, Capo Nord), Svezia e Finlandia), Nord della Russia e Siberia (e isole come Novaya Zemlya e Wrangel), una piccola parte del Nord dell'Islanda, Sud della Groenlandia, Nord dell'Alaska, Nord del Canada (Yukon, Territori del Nord-Ovest ...

Che non tramonta mai?

Sole di Mezzanotte, cos'è il “Sole che non tramonta mai”

Si tratta di un fenomeno che deve la sua origine all'inclinazione dell'asse terrestre che, a latitudini pari o superiori a 66° 33' nei periodi compresi tra i due equinozi, fa in modo che il Sole resti al di sopra dell'orizzonte senza mai tramontare o sorgere.

Perché in Finlandia è sempre giorno?

Questo è il fenomeno conosciuto come il sole di mezzanotte. A causa dell'inclinazione dell'asse terrestre, nelle zone al di sopra del Circolo Polare Artico, nel periodo estivo il sole rimane sopra l'orizzonte per un periodo variabile da un minimo di 24 ore, fino a 6 mesi in corrispondenza del Polo Nord.

CAPO NORD dove il sole non tramonta mai