Cosa succede se una donna con il ciclo tocca una pianta?

Domanda di: Naomi Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

Assolutamente no, si tratta di una credenza vecchia centinaia di anni nata probabilmente per isolare le donne in un periodo del mese troppo oscuro ed inspiegabile per il genere maschile dell'epoca: non vi è alcuna prova scientifica che tutto ciò possa accadere, anzi, stare a contatto con la natura non può che giovare ...

Cosa succede se tocchi le piante con il ciclo?

E' vero che durante il ciclo mestruale non si possano toccare o innaffiare piante? Assolutamente no.

Perché con il ciclo non si possono toccare le piante?

“Non toccare le piante se hai il ciclo!”

Nell'Antico Testamento, si parla di una condizione di impurità totale in cui la donna si trova durante le mestruazioni. Tale condizione la rende “infetta” per qualsiasi essere vivente con cui essa entri in contatto, comprese le piante.

Cosa non si può toccare con il ciclo?

Se una donna con il ciclo tocca un fiore, lo fa appassire.

Nessun fondamento neanche per questa credenza la cui origine è difficile da immaginare, ma potrebbe essere legata all'idea generale per cui durante le mestruazioni le donne sono “impure” e non dovrebbero toccare l'acqua né stare insieme agli altri.

Perché agli uomini piace farlo con il ciclo?

Aumento del desiderio sessuale

In effetti, i cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo possono aumentare il desiderio sessuale: i livelli di estrogeni e testosterone sono bassi il primo giorno di flusso mestruale, ma inizieranno ad aumentare il terzo giorno.

🤬 COSE DA NON DIRE ALLE RAGAZZE QUANDO HANNO IL CICLO 🤬