A cosa servono le tartarughe nell ecosistema?

Domanda di: Dott. Danuta Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Insieme ai cetacei e ai grandi pesci pelagici, le tartarughe marine svolgono un ruolo importante per l'equilibrio ecologico degli ecosistemi marini, perché occupano il vertice della catena alimentare e contribuiscono quindi a mantenere l'equilibrio numerico delle popolazioni di flora e fauna di cui si nutrono.

A cosa servono le tartarughe?

L'attività di pascolo della tartaruga mantiene la biodiversità di specie dell'ecosistema che è come noto favorisce la resistenza e la resilienza dell'intero ecosistema marino.

A cosa servono le tartarughe di terra nell ecosistema?

«Le tartarughe possono occupare una posizione di primo piano nei cicli minerali di alcuni ecosistemi – sottolineano Lovich e colleghi – in particolare in quelli che possono essere carenti di calcio o fosforo. Senza di loro, gli ecosistemi delle dune e delle spiagge potrebbero essere condannati».

Cosa uccide le tartarughe?

Per le tartarughine, inoltre, il grande pericolo può arrivare dal cielo: gufi, civette e cornacchie possono piombare su di loro, afferrarle con gli artigli e portarle lontano per poi mangiarle. La soluzione migliore è una rete leggera, stesa orizzontalmente sul terrario, per impedire l'accesso ai rapaci.

Quanto dura la vita di una tartaruga?

Le tartarughe vivono normalmente così a lungo? La tartaruga è l'animale più longevo di tutti i vertebrati. Mediamente vive dai 70 agli 80 anni, ma può superare tranquillamentei100. Latartarugapalustre può vivere sino a 150 anni e in alcuni casi sino ai 200.

10 CURIOSITÀ sulle TARTARUGHE che non conoscevi 🐢