Cosa succede se uno ha un atto di pignoramento?

Domanda di: Dott. Diana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

La forma del pignoramento
Recita così l'art. 492 c.p.c. al comma 1: Il pignoramento consiste in una ingiunzione che l'ufficiale giudiziario fa al debitore di astenersi da qualunque atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito esattamente indicato i beni che si assoggettano alla espropriazione e i frutti di essi.

Cosa succede dopo un atto di pignoramento?

Una volta che il pignoramento è stato notificato al debitore, il Tribunale competente procede alla nomina di un custode giudiziario, colui che si occuperà di garantire che lo stato in cui si trova l'immobile venga conservato fino al momento della sua aggiudicazione all'asta.

Quali sono gli effetti del pignoramento?

Quali sono gli effetti del pignoramento? Il pignoramento, nelle varie specie, produce l'effetto di rendere inopponibili al creditore procedente e agli altri creditori che intervengono nell'esecuzione, gli atti di disposizione compiuti sui beni pignorati (come, per esempio, la vendita e le cessioni dei crediti).

Come si può fermare un pignoramento?

Per togliere un pignoramento mediante un accordo col creditore, è necessario esaudire le richieste di quest'ultimo, che provvederà alla cancellazione del pignoramento dopo l'avvenuta stipula di un atto di transazione.

Quanto dura l'atto di pignoramento?

Il termine può variare: 30 giorni per il pignoramento presso terzi o di autoveicoli; e di 15 giorni se il pignoramento riguarda immobili o beni mobili.

Cosa rischia un nullatenente in caso di pignoramento? | avv. Angelo Greco