Cosa succede se usi le lenti a contatto mensili per più di un mese?

Domanda di: Graziano D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Il passaggio di ossigeno attraverso la lente diminuisce e c'è la possibilità che depositi di sostanze contenute nel liquido lacrimale si formino sulla superficie diventando uno splendido terreno di cultura per microrganismi. Perciò se ti succede di usarle oltre il mese (nelle emergenze) cura moltissimo la pulizia.

Quanto tempo si possono tenere le lenti mensili?

La situazione è diversa per quanto riguarda le lenti mensili. Queste lenti possono essere conservate per un totale di 30 giorni dopo l'apertura della confezione. Anche se le lenti a contatto non vengono indossate durante questi 30 giorni, devono comunque essere gettate trascorso questo periodo.

Cosa succede se non cambi le lenti mensili?

Rischiate gravi problemi agli occhi. Sulle lenti si depositano infatti batteri e microrganismi: incapperete in irritazioni oppure infezioni agli occhi e avrete una visione sfocata.

Cosa succede se si tengono le lenti a contatto per troppo tempo?

Il superamento dei tempi consigliati non è corretto “, afferma González Manrique. Il mancato rispetto dei tempi “aumenta il disagio e la sensazione di secchezza oculare. Essa provoca problemi per la superficie oculare e lungo termine”.

Come capire quando cambiare lenti mensili?

E' molto importante usare la lente solo per il tempo previsto, ovviamente facendo riferimento alla data di apertura della confezione: quindi una lente mensile va gettata via dopo un mese dall'apertura anche se in questo mese abbiamo usato questa lente solo per 2-3 volte.

usi lenti a contatto piu di otto ore al giorno