Quanto tempo dura la risonanza magnetica alla cervicale?

Domanda di: Sig. Carlo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Risonanza magnetica cervicale durata
Ciononostante, si può dire con una discreta dose di precisione che, mediamente, un buon esame RM cervicale dura dai 20 ai 30 minuti.

Quanto dura una risonanza magnetica per cervicale?

Quanto dura la risonanza magnetica della colonna cervicale? Circa 20 minuti, ma è importante la collaborazione del paziente (immobilità) per non protrarre ulteriormente lo studio.

Come si svolge la risonanza cervicale?

Come si esegue

Nel caso della risonanza magnetica cervicale, si utilizza un apposito scanner concavo ubicato nel lettino. Al paziente viene chiesto di rimanere immobile per 30 minuti all'interno del cilindro in modo da ottenere le immagini che in una fase successiva saranno l'oggetto della diagnosi.

Cosa si vede con la risonanza magnetica alla cervicale?

La risonanza magnetica cervicale è un esame diagnostico per immagini che sfrutta un campo magnetico e le onde a radiofrequenza per osservare in maniera dettagliata la parte alta della colonna vertebrale, e cioè le sette vertebre cervicali, i dischi e il midollo.

Quanto costa una risonanza magnetica alla colonna cervicale?

La risonanza magnetica alla cervicale ha un costo che varia da 100 a 400 euro ed è prescritta per individuare delle problematiche a livello delle prime 7 vertebre.

Risonanza Magnetica e Claustrofobia: NIENTE PAURA