Cosa succede se uso troppo retinolo?

Domanda di: Edilio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Spesso, infatti, l'utilizzo di questo attivo provoca rossori, secchezza e pelle screpolata. Specialmente, se non usato a dovere: in concentrazioni troppo elevate o se usato eccessivamente di frequente, infatti, il retinolo può essere effettivamente pericoloso per la pelle.

Quanto spesso usare il retinolo?

Il modo migliore per introdurre il retinolo nella tua beauty routine è quello di utilizzarlo 2 volte a settimana (con bassa concentrazione) per vedere come reagisce la pelle. Se avverti screpolatura o rossore cerca di ridurre la frequenza d'uso e scegli una concentrazione di retinolo più bassa.

Quando smettere di usare il retinolo?

Il retinolo non è adatto per tutti i tipi di pelle, quindi se la tua è irritata e non si abitua dopo circa una settimana, dovresti smettere di usare il prodotto. Avendo proprietà fotosensibili, ti consigliamo di usare il retinolo la sera.

Cosa provoca il retinolo?

La vitamina A (retinolo, acido retinoico, retinaldeide) è una sostanza nutritiva importante per la vista, la crescita e il differenziamento dei tessuti, la divisione cellulare, la riproduzione e l'immunità. Inoltre è nota per le sue proprietà antiossidanti.

Cosa non mischiare con retinolo?

Ingredienti da non mixare: Retinolo + AHA / BHA

Gli alfaidrossiacidi, conosciuti anche con le sigle AHA / BHA, ovvero acido glicolico, acido lattico o acido salicilico. Questa combo può causare desquamazione, soprattutto in chi ha una pelle sensibile.

IL RETINOLO INVECCHIA, VERO O FALSO?