Cosa succede tra il 400 e il 500?

Domanda di: Pierfrancesco Milani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Il rinascimento è quel periodo di rinnovamento filosofico, artistico, scientifico e letterario, avvenuto in Italia tra il 400 e il 500. Il termine indica il momento in cui vennero alla luce l'umanità e la coscienza moderne, dopo l'epoca medievale ritenuta un'età di barbarie e di oscurantismo.

Cosa succede in Italia alla fine del 400?

1Italia nel '400: dai Comuni alle Signorie

italianoIl nuovo assetto territoriale italiano è quindi caratterizzato da un policentrismo composto da cinque Stati regionali di forza grossomodo equivalente: il Ducato di Milano, la Repubblica di Venezia, la Signoria di Firenze, lo Stato pontificio e il Regno di Napoli.

Cosa si intende per 400?

Numero formato da quattro volte cento, e il segno che lo rappresenta (in cifre arabe 400, in numeri romani CCCC o CD): a una distanza di q. chilometri; gara di corsa dei q. metri; la platea contiene circa q. spettatori.

Che periodo era il 400?

Il Quattrocento: contesto culturale-storico-artistico

Il quindicesimo secolo (il Quattrocento) è contraddistinto dallo sviluppo del Rinascimento, che è caratterizzato da una “rinascita” dell'interesse per gli studi classici (ovvero della letteratura greca e romana), che erano stati tralasciati in precedenza.

Cosa succede dopo il Rinascimento?

Per la maggior parte degli storici dell'arte e della letteratura il passaggio dal Rinascimento al manierismo avviene in Italia negli anni venti del Cinquecento e non oltre la metà del XVI secolo, mentre nella storia della musica la conclusione si situerebbe più avanti, attorno al 1600.

Il Rinascimento in letteratura: introduzione facile e veloce!